Arts Film Photography In Italian

Download L'arte fuori dal museo: Problemi di conservazione dell' arte by Erminio Signorini,Raphaele Shirley,Antonio Rava,Gioia PDF

By Erminio Signorini,Raphaele Shirley,Antonio Rava,Gioia Pica,Paolo Martore,Maurizio Marabelli,Francesca Gallo,Maria Fratelli,Ezio Buzzegoli,Lydia Beerkens,Vilma Basilissi,Laura Barreca,Salvatore Vacanti,Simona Rinaldi

L'interesse sempre maggiore che suscitano i problemi di conservazione dell'arte contemporanea a causa del suo rapidissimo degrado, è al centro di L'arte fuori dal museo. Problemi di conservazione dell'arte contemporanea di Simona Rinaldi, concepito in parallelo a L'arte fuori dal museo. Saggi e interviste di Elisabetta Cristallini (Gangemi Editore, 2008).

Show description

Read more
Arts Film Photography In Italian

Download Adrenalina di porco: Storia di una banda criminale: 41 (I by Roberto De Luca PDF

By Roberto De Luca

Una storia dura, scritta con rabbia, che non fa sconti, mettendo in scena un investigatore avvezzo a scontrarsi quotidianamente con il Male e abituato spesso a vederselo sfuggire dalle mani proprio quando sembra arrivato il momento in cui los angeles giustizia debba trionfare. Roberto De Luca è according to questo vicino alla sensibilità di autori come Leonardo Sciascia, Frederick Dürrenmatt e Victor Hugo: non vede una luce in fondo al tunnel del suo eroe, perché sa che los angeles luce non c'è. Lo scontro fra comunità criminali, le faide terribili che nel nostro paese si sono generate negli ultimi anni diventano così l'obiettivo delle indagini del maresciallo De Robertis e del suo creatore De Luca: l. a. tragica testimonianza di una terra senza legge dove non si rispetta più nessun codice etico né di onore.

Show description

Read more
Arts Film Photography In Italian

Download Dall'ex-tempore al workshop: Esperienze di ricerca e by Elio Trusiani PDF

By Elio Trusiani

Collana Geo_Urban&Landscape making plans (GULP) diretta da Elio Trusiani

Il quantity raccoglie alcune esperienze significative di workshop realizzate in Italia e all'estero nell'ambito dell'europrogettazione, della formazione accademica e della vita professionale. l. a. potenziale forza innovativa e l'applicazione operativa del workshop costituiscono un filone di ricerca non solo consistent with gli aspetti propositivi quanto, e sempre di più, come riflessione sul ruolo fondamentale che può assumere nella sperimentazione progettuale. L'approccio multifocale, imperniato sul confronto, sul dialogo aperto e sull'individuazione degli strumenti più adatti, diviene l'elemento portante in line with un lavoro di ricerca, didattico e professionale che ponga al centro l. a. pratica del progetto.

Elio Trusiani architetto e urbanista, ricercatore presso Sapienza Università di Roma, svolge attività di docenza e di ricerca in Italia e all'estero. Responsabile scientifico e coordinatore tecnico di programmi europei (RKM e Euroscapes) e di ricerche nazionali e internazionali, ha coordinato numerosi workshop di progettazione (Moskonstruct, RKM e Euroscapes), sperimentandone le innovazioni nella ricerca e nel progetto.

Show description

Read more
Arts Film Photography In Italian

Download Icona della “Madonna di Edessa”: Basilica dei Santi by Aa.Vv.,Albertina Soavi,Giorgio Leone PDF

By Aa.Vv.,Albertina Soavi,Giorgio Leone

los angeles pubblicazione raccoglie gli esiti del restauro dell’icona della Madonna di Edessa, custodita nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, di proprietà del Fondo Edifici di Culto. L’intervento è stato direttamente curato dall’Istituto Superiore in step with l. a. Conservazione e il Restauro e l’opera, come si apprende dalle pagine che seguono, fu sottoposta a un primo restauro scientifico dallo stesso Istituto nel 1952. A distanza quindi di sixty four anni si ritorna sullo stesso manufatto e se ne ricostruiscono l. a. storia, los angeles critica e l’intervento di restauro dando vita a un file che sarà senz’altro utile according to gli studi futuri e in step with conservare memoria, come l’intervento del 1952 non aveva fatto, del restauro condotto.

Show description

Read more
Arts Film Photography In Italian

Download Storia dell'animazione giapponese. Autori, arte, industria, by Tavassi Guido PDF

By Tavassi Guido

Storia dell'animazione giapponese è il primo saggio che analizza in prospettiva storica tutto il complesso universo dell'animazione giapponese, comprendendo sia gli aspetti commerciali e industriali che quelli indipendenti e artistici.Ricco di dati aggiornati, il quantity è nato con l'obiettivo di offrire a tutti - dai semplici appassionati d’animazione agli studiosi della materia - una fonte concentrata di informazioni corrette e verificate a vantaggio della futura letteratura scientifica e del dibattito critico sull’argomento.Con un saggio di Marco Pellitteri e l. a. splendida disguise illustrata da LRNZ

Show description

Read more
Arts Film Photography In Italian

Download Le «forme» della conservazione: Intenzioni e prassi by Sara Di Resta PDF

By Sara Di Resta

Collana Antico/Futuro diretta da Claudio Varagnoli

Nel decennio che segna il passaggio tra XX e XXI secolo, l’attenzione ai temi della progettazione di elementi nuovi destinati alla conservazione e al riuso degli edifici del passato è andata amplificandosi nella critica e nei programmi didattici destinati alla formazione dell’architetto. Il quantity propone un’analisi dedicata advert esperienze condotte in territorio italiano che hanno goduto di grande fortuna critica, tracciando un dialogo a più voci fatto di parole, disegni ed immagini, con l’obiettivo di fornire un contributo utile nel delineare intenzioni e prassi dell’intervento contemporaneo according to il costruito. Il progetto di restauro costituisce un progetto unitario d’architettura i cui temi salienti vengono articolati, nella trattazione, secondo un’esposizione tripartita: il progetto, l’architettura come realtà costruita, l. a. divulgazione dei contenuti dell’intervento. advert emergere è una significativa eterogeneità negli orientamenti di metodo e nelle modalità d’espressione del progetto: da atto che si concretizza con una dichiarata presa di distanza dall’antico, a nuova fase del processo di sedimentazione in continuità con l. a. materia e con le forme del pace. Ciononostante, los angeles capacità di governare il dettaglio esprime, in ciascun ambito, l. a. possibilità di conservare il manufatto anche attraverso una chiara definizione dell’interfaccia compresa tra nuovo e antico. L’autonomia espressiva dell’architettura contemporanea dedicata alle preesistenze storiche sembra risiedere, infatti, proprio nelle relazioni e nei rapporti sintattici instaurati, a various scale, attraverso i contributi che incidono e si interpolano con il destino delle testimonianze materiali del passato.
SARA DI RESTA, architetto e dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, è ricercatore di Restauro Architettonico nel DACC Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione dell’Università Iuav di Venezia. Dottore di Ricerca (PhD) in Conservazione dei Beni Architettonici, è autrice di contributi e saggi dedicati ai temi del progetto di architettura according to le preesistenze storiche ed alla conservazione delle architetture del XX secolo. È membro della società scientifica SIRA onlus, Società Italiana consistent with il Restauro Architettonico.

Show description

Read more
Arts Film Photography In Italian

Download La canzone a Milano: Dalle origini ai giorni nostri (Italian by Andrea Pedrinelli PDF

By Andrea Pedrinelli

Ottobre 1935, l. a. leggenda vuole che in una sola notte Giovanni D’Anzi componga Madonina, atto ufficiale di nascita della canzone milanese. los angeles storia consistent withò comincia prima, tra canti popolari e filastrocche, e questo quantity los angeles percorre tutta, dalle musiche di strada fino ai rapper di oggi. Caratteristica principale della canzone milanese è quella di mescolare diversi generi di spettacolo come il varietà, il teatro, il cabaret, ma anche vari tipi di musica. Il pop e il rock si intrecciano con il jazz o con i canti della tradizione popolare e del dialetto. Un effervescente laboratorio da cui sono usciti autori come Enzo Jannacci e Giorgio Gaber o una leggenda vivente come Adriano Celentano. E prima di loro Milly, il Quartetto Cetra, Gorni Kramer, artisti di cultura sofisticata ma con un linguaggio che ha reso le loro canzoni patrimonio di tutti. E poi i grandi cantautori milanesi come Roberto Vecchioni ed Enrico Ruggeri. Ulteriore segno della vitalità della musica a Milano sono stati i grandi concerti: dai Beatles a Bob Marley, da Frank Sinatra a Bruce Springsteen fino a Vasco Rossi, re di San Siro. Fotografie di interpreti noti e dimenticati, di concerti celebri e di esordi illustri, copertine di dischi, dal vinile al digitale, offrono un contrappunto visivo a una storia mai raccontata prima.

Show description

Read more
Arts Film Photography In Italian

Download Aquae Passeris (Italian Edition) by Adele Mazzola PDF

By Adele Mazzola

Milena Pavlovic Barilli, artista affascinante e poco conosciuta, ha vissuto un’esistenza cosmopolita, mondana e inquieta, intensamente segnata dalla dualità inscritta nel suo stesso corpo: figlia di una nobildonna serba e del compositore italiano Bruno Barilli, Milena, a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento si muove incessantemente tra los angeles Serbia, l’Italia e Parigi, fino advert approdare a brand new York, dove incontra finalmente il successo ma anche una precoce quanto misteriosa morte. Attraverso documenti, lettere e testimonianze, Adele Mazzola indaga nella vita della pittrice con una passione – dettata da una significativa vicinanza culturale ed esistenziale – e un rigore analitico lontano da schemi accademici, pregno di sensibilità postmoderna. Leggendo tra le righe degli eventi e ascoltando le voci più sommesse del pace, l’autrice riesce così a svelare i segreti che si nascondono dietro l. a. figura di Milena sino a condurci alla sconvolgente rivelazione finale, degno esito di una “biografia intima” che imagine decisamente le tinte del giallo.

Show description

Read more
Arts Film Photography In Italian

Download Manuale completo di fotografia: Dalla tecnica al linguaggio by Enrico Maddalena PDF

By Enrico Maddalena

Questo libro, interamente a colori e ricco di immagini esplicative, tratta in maniera completa, chiara e approfondita sia l. a. tecnica fotografica (analogica e digitale) sia il linguaggio fotografico, in line with rendere il lettore padrone del mezzo e consentirgli di produrre immagini che rispecchino i suoi intenti espressivi. Il testo è adatto sia agli appassionati che vogliono costruirsi una solida base tecnica e culturale, sia alle scuole di fotografia. In questa seconda edizione è stata inserita una parte dedicata al mild portray, è stata aggiunta una tabella col significato delle sigle degli obiettivi di tutte le principali marche e sono kingdom ampliate e aggiornate le parti sulla descrizione dei vari tipi di fotocamere. Grande spazio è stato dedicato anche alle descrizioni dei vari tipi di filtri neutri e del loro uso, ai formati di dossier immagine, ai vari tipi e caratteristiche delle schede di memoria. È stato inoltre aggiunto un intero capitolo sui generi fotografici. Sono stati infine inseriti numerosi schemi/diagrammi riassuntivi sulle regolazioni della fotocamera, sull’esposizione, sulle linee guida relative alla fotografia di paesaggio, al ritratto e allo nonetheless lifestyles, nonché sulla realizzazione di un portfolio.

Show description

Read more
Arts Film Photography In Italian

Download Kabarett!: Satira, politica e cultura tedesca in scena dal by Paola Sorge PDF

By Paola Sorge

Una rievocazione documentata e narrata del leggendario Kabarett tedesco, dagli inizi gloriosi dell’era guglielmina agli anni “d’oro” Venti e Trenta, fino alla miracolosa rinascita nel secondo dopoguerra. Un’analisi della sorprendente capacità di autocritica e dell’ironia sibillina dei tedeschi che costituirono l’anima di questa forma di spettacolo, i cui testi, spesso irriverenti e provocatori, passarono più volte sotto los angeles mannaia della censura. E i loro autori, tra cui basti citare Bertolt Brecht, Frank Wedekind, Kurt Tucholsky, Erich Kästner ed Erika Mann, affrontarono coraggiosamente i più spinosi problemi della vita sociale e politica della prima metà del Novecento, inclusi quelli del militarismo prussiano, della rigida censura imposta dall’impero, del nazismo, della colpa collettiva del popolo tedesco, della denazificazione, dell’ipocrisia delle istituzioni sotto Adenauer e Brandt. Un’accurata ricostruzione storico-culturale, arricchita di numerose immagini dell’epoca e in cui vengono proposte anche le canzoni satiriche, qui tradotte in line with l. a. prima volta in italiano.

Show description

Read more