Arts Film Photography In Italian

Download Le «forme» della conservazione: Intenzioni e prassi by Sara Di Resta PDF

By Sara Di Resta

Collana Antico/Futuro diretta da Claudio Varagnoli

Nel decennio che segna il passaggio tra XX e XXI secolo, l’attenzione ai temi della progettazione di elementi nuovi destinati alla conservazione e al riuso degli edifici del passato è andata amplificandosi nella critica e nei programmi didattici destinati alla formazione dell’architetto. Il quantity propone un’analisi dedicata advert esperienze condotte in territorio italiano che hanno goduto di grande fortuna critica, tracciando un dialogo a più voci fatto di parole, disegni ed immagini, con l’obiettivo di fornire un contributo utile nel delineare intenzioni e prassi dell’intervento contemporaneo according to il costruito. Il progetto di restauro costituisce un progetto unitario d’architettura i cui temi salienti vengono articolati, nella trattazione, secondo un’esposizione tripartita: il progetto, l’architettura come realtà costruita, l. a. divulgazione dei contenuti dell’intervento. advert emergere è una significativa eterogeneità negli orientamenti di metodo e nelle modalità d’espressione del progetto: da atto che si concretizza con una dichiarata presa di distanza dall’antico, a nuova fase del processo di sedimentazione in continuità con l. a. materia e con le forme del pace. Ciononostante, los angeles capacità di governare il dettaglio esprime, in ciascun ambito, l. a. possibilità di conservare il manufatto anche attraverso una chiara definizione dell’interfaccia compresa tra nuovo e antico. L’autonomia espressiva dell’architettura contemporanea dedicata alle preesistenze storiche sembra risiedere, infatti, proprio nelle relazioni e nei rapporti sintattici instaurati, a various scale, attraverso i contributi che incidono e si interpolano con il destino delle testimonianze materiali del passato.
SARA DI RESTA, architetto e dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, è ricercatore di Restauro Architettonico nel DACC Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione dell’Università Iuav di Venezia. Dottore di Ricerca (PhD) in Conservazione dei Beni Architettonici, è autrice di contributi e saggi dedicati ai temi del progetto di architettura according to le preesistenze storiche ed alla conservazione delle architetture del XX secolo. È membro della società scientifica SIRA onlus, Società Italiana consistent with il Restauro Architettonico.

Show description

Read Online or Download Le «forme» della conservazione: Intenzioni e prassi dell’architettura contemporanea per il restauro (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Il sistema di Stanislavskij: Dagli esperimenti del Teatro d'Arte alle tecniche dell'Actors Studio (Biblioteca) (Italian Edition)

Nel corso del suo lungo lavoro di pedagogia teatrale, Stanislavskij ha rivoluzionato lo studio e l’apprendimento delle tecniche di recitazione, e il suo Sistema ha finito col costituire il punto di riferimento essenziale dell’intero dibattito sull'arte dell’attore del Novecento. Il libro di Mel Gordon spiega los angeles nascita e lo sviluppo del Sistema seguendone l’evoluzione dalle leading proposte avanzate da Stanislavskij agli inizi del secolo, fino alle esperienze condotte al Primo Studio del Teatro d’Arte di Mosca sotto los angeles guida di Sulerÿzickij, e alle varianti studiate nei laboratori di Vachtangov e di Michail Cechov - e riprese dallo stesso Stanislavskij nell'ultima fase della sua attività -.

Fotografie del Risorgimento Italiano: Repertori del Museo Centrale del Risorgimento 1 (Italian Edition)

Los angeles collezione fotografica del Museo Centrale del Risorgimento è composta da un insieme di circa seventy five. 000 fotografie databili tra l. a. prima metà dell’Ottocento e il secondo decennio del ’900. Lo scopo di questo repertorio – frutto del lavoro di inventariazione condotto da Dario Ceccuti e Emanuele Martinez e coordinato da Marco Pizzo – è quello di essere uno strumento inventariale utile in step with orientarsi e studiare questo importante materiale documentario all’interno del quale è possibile distinguere alcuni fondi omogenei: il fondo fotografico ritratti, composto da fotografie che ritraggono personaggi italiani e stranieri legati alla storia e alla cultura dell’Ottocento e del primo Novecento; il fondo stampe e disegni, che conserva infrequent vedute dell’Italia dell’Ottocento; il fondo fotografico della prima guerra mondiale e alcuni fondi fotografici speciali.

L'uomo liscio (Italian Edition)

Distruggere according to ricostruire, costruire in line with distruggere di nuovo. Questo è l'unico modo consistent with tenere viva una lunga relazione secondo Larry Lancia, bolognese, autore di una serie a fumetti di grande successo. Lui e Fiore non fanno che tradirsi, lasciarsi, tornare insieme da quando si sono conosciuti, nel 1989, su una spiaggia della riviera romagnola.

Adolf Loos: Un ritratto privato (Italian Edition)

Nel luglio del 1929 Claire Beck sposa Adolf bogs, uno dei grandi innovatori dell’architettura contemporanea. Lei, ebrea, ha venticinque anni e lui, cattolico, sta in step with compierne sessanta. Il matrimonio dura tre anni e si finish poco prima della morte di bogs. Il libro è il diario conciso e toccante di quell’unione.

Additional resources for Le «forme» della conservazione: Intenzioni e prassi dell’architettura contemporanea per il restauro (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.15 of 5 – based on 28 votes